Ecco una semplice guida su come si può trasferire i salvataggi da Playstation 3 al computer


Per compiere l’operazione inversa andare a Guida Computer @ Ps3



Trasferire salvataggi da Playstation 3 a Computer



Per trasferire i file dalla Playstation al computer ci dobbiamo innanzitutto munire di un supporto esterno per la memorizzazione dei dati salvati. In termini più semplici di una chiavetta USB. Ci sono decine di modelli sul mercato e una grande scelta. Per questo uso praticamente qualsiasi chiavetta che potete trovare in qualsiasi centro commerciale va bene, dato che i salvataggi sono file abbastanza contenuti. I prezzi delle chiavette USB partono dai 5-6 euro per arrivare fino a 40 euro e oltre; come ho appena detto qualsiasi chiavetta va bene.La chiavetta USB sarà il nostro tramite tra Ps3 e computer.



Passo 1 - Andate sui vostri giochi



Accendete la vostra Ps3 e inserite la vostra chiavetta USB.Andate adesso, tramite il menù, sulla colonna “Gioco”.


Colonna Gioco Playstation 3


Passo 2 - Aprite la cartella dei salvataggi



Adesso scendete fino alla voce “Utilità dei dati salvati”. A seconda degli account registrati nella console potrebbero esserci più cartelle di questo tipo. Voi Aprite con croce quella relativa al vostro nome utente.




Utilità dei dati salvati


Passo 3 - Accedete ai vostri salvataggi su Playstation 3



Potete vedere adesso tutti i salvataggi che avete effettuato relativi ai vostri giochi. Selezionate il salvataggio che volete copiare sulla chiavetta e premete triangolo



Salvataggi su disco Playstation 3

Passo 4 - Copiate i vostri salvataggi sulla chiavetta USB



Selezionate copia.Dopodichè vi apparirà una schermata con la scelta della destinazione. Selezionate la vostra chiavetta USB e aspettate che la console termini il lavoro.Complimenti, avete portato i vostri salvataggi su chiavetta!


Una volta che i vostri salvataggi saranno stati copiati sulla chiavetta USB non dovete far altro che collegare questa al computer. Con tutti i sistemi operativi recenti vi uscirà la finestra con i documenti sulla chiavetta (altrimenti andate a cercare la chiavetta su “Risorse del computer” e apritela).


A questo punto i vostri salvataggi si trovano nella cartella “PS3” --> “SAVEDATA” in relative cartelle che sono singole per ogni gioco. I nomi delle cartelle non sempre sono chiari e indicativi a quale gioco si riferiscano, quindi se avete molti salvataggi tenetene conto. Importante: non cambiate il nome alla cartella perchè ciò potrebbe impedire alla Playstation di riconoscere il salvataggio!!!


Adesso che avete la cartella con il salvataggio non dovete far altro che inviare il file del vostro salvataggio al sito, caricandolo sul nostro Hard disk virtuale. Potete inserire la descrizione del vostro salvataggio e il vostro nome in un file txt all’interno del file zip, oppure inviare tutto per e-mail a ps3saves@altervista.org.



Per compiere l’operazione inversa andare a Guida Computer @ Ps3



Nota Informativa: Il metodo descritto non ha mai danneggiato i dati di nessun utente. In caso di danneggiamento o perdita totale o parziale di gioco comunque, “Ps3 Saves” non si assume nessuna responsabilità.